Prove CPT
CPT test
La prova penetrometrica statica CPT (di tipo meccanico) consiste essenzialmente nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità costante (2 cm/sec).
Nelle prove con la punta meccanica Begemann, le grandezze Qc (resistenza di punta), Fs (attrito laterale) e Qt (resistenza totale) vengono misurate per mezzo di una cella di carico e visualizzate sul display della scheda elettronica di acquisizione.
Componenti
Penetrometri utilizzabili per le prove CPT
Prove CPT Penetrometri Selettore Sistema di acquisizione
Manuale Idraulico Manuale Automatico
100 kN TG 63-100 ■ ◇ ■ □
200 kN TG 63-200 ■ ◇ ■ □
200 kN TG 73-200 ◇ ■ ■ □
■ Standard
□ Opzionale
◇ Non possibile
Selettore
Per poter comandare i movimenti della punta Begemann, le aste di infissione, che agiscono sui vari componenti della punta, sono di tipo telescopico. Sulla batteria di aste esterne può essere instalato un anello allargatore per diminuire l’attrito sulle aste, facilitandone l’infissione.
La cella di carico, che rileva gli sforzi di infissione, è montata all’interno di un’unità rimovibile, chiamata “selettore“, che preme alternativamente sull’asta interna e su quella esterna.
Esistono due tipi di selettore:
● Selettore manuale
Prima di iniziare una fase di spinta, l’operatore deve agire manualmente su di una leva che predispone il selettore al comando dell’asta interna o di quella esterna.
● Selettore idraulico
Durante la fase di spinta le aste sono azionate automaticamente da un comando idraulico. L’operatore deve solamente controllare i movimenti di spinta per l’infissione delle aste.
Pagani Geotechnical Equipment fornisce tutti gli accessori (punte Begemann, aste, celle di carico) necessari alla realizzazione delle prove CPT.